Il titanio può essere considerato il materiale del futuro in cucina in quanto mixa comfort e praticità, due caratteristiche molto apprezzate ai fornelli.
Che tu sia uno chef alle prime armi o con una grande esperienza alle spalle, il titanio è un materiale che può darti una grande mano in cucina, consentendoti di preparare le tue ricette preferite con grande cura ed attenzione dei particolari.
Conosciamo meglio questo innovativo materiale che sta conquistando sempre più cucine italiane.
Scegli il materiale che preferisci:
Titanio, la scelta ideale per cotture casalinghe e professionali
Il titanio, in virtù delle sue caratteristiche, risulta un materiale apprezzato sia per le cucine domestiche che per quelle professionali. Se le tue stoviglie sono usurate e non garantiscono più prestazioni soddisfacenti, puoi acquistare un intero kit di padelle e pentole in titanio.
Le stoviglie in titanio hanno fatto capolino da pochi anni nel mondo della cucina, ma la loro diffusione è stata rapidissima. Sia nei ristoranti e negli alberghi sia per un pranzetto in famiglia le stoviglie in titanio non deluderanno mai, contribuendo anzi a valorizzare ogni ricetta.
Una questione di stile
Le stoviglie in titanio sono caratterizzate da un design moderno e brioso, che segue le linee delle cucine contemporanee. Quasi tutte le cucine di oggi vengono realizzate con linee moderne e squadrate, dove le stoviglie in titanio si inseriscono perfettamente ed anzi fungono da veri e propri complementi d’arredo.
Acquistare stoviglie in titanio è una scelta pratica e funzionale, ma anche di design soprattutto per chi vuole dare una piacevole continuità stilistica all’ambiente. Il titanio è una materiale elegante declinabile in vari colori, quindi contribuisce a donare ulteriore pregio alla tua cucina.
Le caratteristiche tecniche del titanio
Dopo aver analizzato le caratteristiche di stile e di design, analizziamo adesso le caratteristiche tecniche del titanio, quelle che maggiormente ci interessano ai fini della cottura.
Il titanio è un ottimo conduttore di calore, quindi si riscalda velocemente rivelandosi perfetto per le ricette che richiedono tempi di cottura ridotti. Per i ristoranti che devono sfornare piatti velocemente o semplicemente per chi non ha molto tempo a disposizione per cucinare e deve ottimizzare i tempi, questa proprietà risulta fondamentale. Tutto questo si traduce anche in risparmio energetico, nell’ottica di una cucina “green” ed ecosostenibile.
Le stoviglie in titanio sono dotate di un rinforzo del riporto ceramico sotto la superficie che, oltre a garantire proprietà antiaderenti, assicura una notevole resistenza ai graffi ed alle abrasioni. Si possono quindi lavare tranquillamente con spatole in alluminio o acciaio, senza il rischio di provocare danni.
Il costo del titanio è leggermente sopra la media, ma quando si parla di qualità e di salute personale non è il caso di scendere a compromessi. L’acquisto di stoviglie in titanio va poi considerato non come una spesa, ma come un investimento sul futuro. Questi prodotti durano infatti per molti anni, assicurando una cucina salutare e genuina.
Consigli utili per la corretta manutenzione
Le stoviglie in titanio sono la scelta ideale per diverse tipologie di cotture, dalle crepes dolci o salate fino alle verdure tostate. Per garantire sempre prestazioni al top, richiedono solo qualche piccola attenzione in fase di manutenzione.
Prima di usare un accessorio in titanio appena acquistato, dovresti applicare un po’ di olio o di burro anche a freddo. Secondariamente le stoviglie in titanio, come tutte quelle antiaderenti, non vanno utilizzate per cotture troppo lunghe e a temperature altissime.
Basta seguire queste piccole accortezze per garantire lunga vita alle tue stoviglie. In titanio sono realizzati tantissimi utensili: dalle padelle alle casseruole, dai tegami alle pentole fino alle posate, per sfoggiare un design elegante e di grande stile per le tue presentazioni a tavola.
I migliori brand
Analizziamo i migliori brand che producono pentolame in titanio.
Tra i modelli più eleganti in termini di design c’è la pentola IBILI nera con manici rossi, che si presta a diverse tipologie di cottura e contribuisce ad impreziosire anche l’ambiente circostante.
Altro modello molto apprezzato è la padella Etnea del marchio Moneta, disponibile in varie dimensioni da scegliere in base al numero di persone per le quali cucinare. Dal design elegante, adatto per le cucine moderne e contemporanee, questo modello grazie al corpo dall’alto spessore assicura un’eccellente distribuzione del calore.
Per le cotture ampie è preferibile optare per le casseruole che, in virtù della superficie molto ampia, consentono di cucinare grandi quantitativi di cibi. Uno dei migliori modelli in commercio è la casseruola Stone Silver Moneta. Si presenta con un suggestivo design effetto pietra e consente di cucinare senza grassi. Risulta inoltre facile da pulire e, se mantenuta correttamente, dura per diversi anni.
Tra i modelli più venduti in assoluto c’è la pentola Aroma della Tefal con rivestimento antiaderente in titanio. Si adatta perfettamente ad ogni piano cottura, anche a induzione, offrendo la massima libertà in cucina. Infine, cosa che non gusta mai, si presenta con un elegante design nero ed un coperchio “intelligente” che mantiene le superfici pulite.